Google lancia Sos Alerts, i consigli utili nelle situazioni di pericolo

Anche Google si muove nel segno della sicurezza, adottando a grandi linee la stessa strategia di Facebook con il Safety Check, il sistema che consente di avvisare i propri amici che si sta bene quando capita un evento eccezionale e rischioso, come incendi, inondazioni e altri disastri. Google mette infatti a disposizione un nuovo servizio per i suoi utenti che si trovano in situazioni di pericolo o di emergenza pubblica. Battezzata Sos Alerts, la novità è rappresentata da un pacchetto di funzioni disponibile su Maps per mobile e sul motore di ricerca. Il servizio, ha annunciato il colosso di Mountain View, consente di accedere velocemente e con estrema facilità alle informazioni utili nel caso ci si dovesse trovare in un contesto di pericolo, aiutando a capire quale sia effettivamente la situazione in atto, quali le criticità e soprattutto i comportamenti corretti da tenere.

Quando la tecnologia tiene a bada i pericoli

In una situazione pericolosa, come ad esempio è successo negli ultimi mesi con la serie di incendi o i più recenti atti terroristici, il nostro smartphone potrebbe salvarci la vita. O almeno indicarci le azioni da mettere in atto per proteggerci. Semplicemente cercando informazioni sull’evento o sul luogo dove sta accadendo qualcosa, il primo risultato dovrebbe essere un Sos Alert. Sullo schermo compariranno mappe, top stories e, dove disponibili, anche gli aggiornamenti delle autorità locali, numeri telefonici per le emergenze e traduzioni delle frasi più utili.

Una notifica ci salverà?

Come segnala il blogspot dell’azienda, in base alla gravità della situazione di pericolo e della posizione, è anche possibile che venga ricevuta una notifica sullo smartphone che rimanderà direttamente al Sos Alert sul motore di ricerca, per sapere quello che sta succedendo nella zona.

Google Maps, arriva l’icona dedicata

Per quanto riguarda i dispositivi mobili,  Google Maps mostrerà gli Sos Alerts, attraverso un’icona dedicata e una card sulla quale cliccare e che conterrà tutte le informazioni sull’evento che sta accadendo. In questa mappa saranno inoltre contenuti tutti gli aggiornamenti in tempo reale: ad esempio verranno segnalati la possibile chiusura di alcune strade, oppure lo stato del traffico o ancora i percorsi da scegliere per allontanarsi. “Oltre a Sos Alerts e altri servizi per affrontare le situazioni di pericolo – come Google Person Finder, Google Crisis Map e Google Public Alerts – la nostra divisione che si occupa di iniziative filantropiche, Google.org, mette a disposizione delle comunità colpite da una catastrofe aiuti, volontari e donazioni” ha fatto sapere la società statunitense.